→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Franco Anseimo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 440

Brano: [...], tra militari italiani e tedeschi, presso la sede della I Squadra aerea, un breve ma violento scontro che si concluse con la morte di 5 italiani (tra cui un carabiniere) e la deportazione in Polonia del generale dell’Aeronautica Ranieri Cupini; negli stessi giorni, a Serravalle Scrivia, la sentinella Salvatore De Vincenzi fu uccisa dai tedeschi mentre cercava di impedir loro il transito sul ponte camionale. A partire dall’8 settembre il tenente Franco Anseimo [Marco) a Dernice, suo paese d'origine, cominciò a organizzare insieme a Mario Siila

i primi gruppi di partigiani, in stretta collaborazione con il C.L.N. di Tortona, gruppi da cui nel 1944 sarebbe sorta la Brigata Garibaldi “Arzani”.

Busalla, Ronco Scrivia in provincia di Genova, Vignole Borbera, Arquata Scrivia, Cassano Spinola, Novi Ligure, Tortona e Castelnuovo Serivia, situati lungo il corso dello Scrivia, furono sede di presidi militari nemici e, alcuni di essi, per un certo tempo anche sede degli Alti Comandi germanici.

Alle soglie della primavera del 1944 la continua crescita[...]

[...] quali, la 58a comandata da Aurelio Ferrando (v.) (Scrivia), operava essenzialmente in valle Borbera e parte in valle Curone.

NeN’estate 1944 le azioni di guerriglia della 58a Brigata si intensificarono: la prima e più importante fu costituita dall’occupazione della caserma della G.N.R. di San Sebastiano Curone (28 giugno), al termine della quale vennero distribuiti alla popolazione 150 quintali di grano. Cinque giorni dopo, sotto la guida di Franco Anseimo [Marco], fu condotto con successo l’attacco alla polveriera di Carezzano (vicino a Tortona), un’azione che, oltre a procurare ai partigiani ingente bottino di armi e munizioni, determinò la diserzione e l’arruolamento vo

440



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 443

Brano: [...] si concluse con il seguente bilancio:

2.000 partigiani, 130 caduti e 550 feriti. A fianco dei combattenti della valle Scrivia avevano combattuto oltre 90 sovietici, una ventina di polacchi, alcuni francesi e olandesi.

Nel dopoguerra, verranno decorati di Medaglia d’oro al valor militare Giuseppe Arzani, Aureliano Galeazzo, Fiodor Poletaev e Giuseppe Salvarezza. (Si vedano le rispettive voci). Saranno invece decorati con medaglia d’argento Franco Anseimo (Marco), Oreste Armano [Oreste), Andreano Busi [Silurino), Vito Castiglione [D agosti ni), Pietro Cavo [Zeta), Angelo Cecchinelli [Macario) , Saverio De Palo [Macchi), Angelo Franchi [Nino), Gustavo Foucher [Parigi), Pietro Ratto [Piero), Federico Repetti [Richin), Benvenuto Tararbra [Corvo), Antonio Zanellati [Ferrara).

W.Va.

Scuka, Antonio

N. a Trieste il 6.6.1912; laureato in Agraria.

Per aver svolto attività antifascista quale membro del Movimento liberale irredentista (193941), fu arrestato e deferito al Tribunale Speciale che, con sentenza del 14.12.1941,

lo condannò a mo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Franco Anseimo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Novi Ligure <---antifascista <---fascisti <---Agraria <---Aureliano Galeazzo <---Benvenuto Tararbra <---Borbera nel Novese <---Casone di Cichero <---Cassano Spinola <---Compagnia Cannoni <---Cultura e fascismo <---Fiodor Poletaev <---G.N.R. <---Giuseppe Arzani <---Gustavo Fou <---Isola del Cantone <---Oreste Armano <---Pedagogia <---Pietro Cavo <---Ranieri Cupini <---Salvatore De Vincenzi <---San Marco <---San Sebastiano Curone <---Saverio De Palo <---Sommario di Pedagogia <---antisocialiste <---autoritarismo <---classista <---fascismo <---fascista <---gentiliana <---irredentista <---italiana <---italiani <---liano <---liberista <---mussoliniana <---nazisti <---paracadutisti <---pragmatismo <---tiburocratismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL